Laureato presso l’Università degli Studi di Catania nel 2002, è Avvocato dal 2006.
Dal 2002 al 2005 ha collaborato presso uno Studio legale con sede a Catania approfondendo quella che è divenuta la materia di maggiore interesse ovvero il Diritto del lavoro e della previdenza oltre a numerose problematiche in materia civile.
Dall’anno 2006 ha collaborato con primario Studio di diritto amministrativo in Catania dedicandosi con particolare attenzione alle problematiche delle amministrazioni pubbliche con interesse crescente in materia di appalti ed abusivismi edilizi oltreché in materia di impiantistica pubblicitaria.
Nel corso dell’anno 2011 ha fondato in Catania lo Studio Legale Marino continuando il percorso professionale iniziato in precedenza e mettendo a frutto le esperienze maturate in Diritto del lavoro e della previdenza, Diritto civile e Diritto amministrativo sotto molteplici aspetti stragiudiziali e contenziosi.
Il percorso di crescita ha visto il professionista partecipare a numerose iniziative di formazione tra le quali brevemente si ricordano, nel corso dell’anno 2009, l’applicazione del “Codice dei contratti pubblici”, “il rapporto di lavoro del dirigente tra pubblico e privato”. Nell’anno 2010 la “Mediazione civile è legge” che segna un passaggio importante in materia civile, mentre, nell’anno 2011 si ricorda la partecipazione a numerose scuole di formazione tra le quali merita evidenza il corso in materia di “Responsabilità civile” con particolare riguardo alla posizione del professionista. L’anno 2012 vede la partecipazione a primari corsi, sempre in materia di responsabilità civile, ma con particolare attenzione agli sviluppi attinenti al “Danno alla persona” mentre nel corso dell’anno 2014 è degna di nota la partecipazione al corso in materia di “Class Action”. Dall’anno 2015 il professionista partecipa a numerose iniziative professionali afferenti al diritto del lavoro che culminano con la proficua partecipazione al Master organizzato dalla “Business School del Sole 24 Ore” in Palermo in materia di Diritto del lavoro – processuale e sostanziale – con particolare approfondimento sulle novità portate dall’entrata in vigore del cd. Jobs Act.
Infine, non di minore importanza è l’esperienza maturata dal professionista, sin dall’anno 2010, quale consulente legale di alcune sigle di Patronato che hanno permesso un maggiore approfondimento nella materia del Diritto del lavoro e della previdenza / assistenza.